progetto

Il progetto “per mari e per Ponti” è nato all’inizio dell’Anno Scolastico 2014-15 presso l’ITT “Blaise Pascal” di Cesena.

Il progetto è nato dal desiderio di trovare nuove modalità per avvicinare i ragazzi e le ragazze ad alcune tematiche importanti quali la legalità, il senso di cittadinanza e di giustizia, la difficoltà di crescere in un ambiente percepito come ostile oppure il significato dei gesti che diventano simboli per gli altri, tematiche che spesso non vengono percepite nella giusta prospettiva

Le finalità generali di questo progetto si possono riassumere in:

Proposta

  • Invito alla lettura di uno stesso libro per condividere momenti di discussione e approfondimento legati ai temi proposti

Coinvolgimento

  • Riflessioni e approfondimenti relativi a temi e problematiche della convivenza civile

Confronto

  • Organizzazione di incontri con docenti interni ed esterni a supporto dei temi affrontati nelle riflessioni e negli approfondimenti

Siamo partiti dalla lettura di uno stesso libro (oltre 23 classi per un totale di circa 400 ragazzi e ragazze) e da questa lettura abbiamo cominciato ad estrarre i temi, i passaggi e le storie legate ai personaggi che ci hanno maggiormente colpito.

Abbiamo creato un portale web (https://lichtt.eu/per-mari-e-per-ponti/) nel quale confluiranno, man mano, tutti i materiali che i ragazzi stanno completando in questi giorni dopo un lavoro di approfondimento, confronto e sintesi svolto all’interno delle classi.

Abbiamo invitato, con grande successo, l’associazione Libera che ci ha parlato di legalità e molti di noi hanno scoperto come questo problema possa toccarci così da vicino e non sia, invece, qualcosa da osservare da lontano.

Abbiamo esteso a tutto il personale non ancora coinvolto nel progetto e a tutti i genitori l’invito a leggere lo stesso libro e a partecipare al progetto confrontandosi con i temi e le idee dei ragazzi.

Presto partirà un torneo legato agli episodi di Hunger Games che coinvolgerà alcune classi che si sfideranno per la conquista del titolo di … (presto lo saprete!)